Partendo dalla celebrazione della città più bella del mondo, #Napoli, potrai viaggiare e scoprire nuove culture, vivere le tradizioni, il folklore e le eccellenze di alcuni dei paesi più affascinanti del Mondo in un viaggio itinerante tra cultura arte tradizioni folklore musica e sapori.

Immerso in un’atmosfera magica, potrai attraversare in un solo attimo l’intero continente e come per magia …ritrovarti a camminare tra le suggestive atmosfere celtiche, ballare le coinvolgenti danze irlandesi, assaporare le delizie della #Spagna, ascoltare un concerto country, farti trasportare da un impetuoso tango argentino…tutto questo e ancora di più è Napoli incontra il Mondo, l’occasione per vivere uno straordinario e imperdibile viaggio!!!

Il Festival del Mondo è un grande contenitore di eventi che ospiterà:

Il festival Irlandese

Il festival Latino americano

Il festival country

Il festival spagnolo

October festival

Il festival celtico

Mitica America

Amo la Terra

Le Mille e Una Notte

La mia Africa

FESTIVAL IRLANDESE

Un intero evento dedicato a questa meravigliosa terra. Una manifestazione straordinaria, un’atmosfera d’allegria, divertimento e passione dalla quale sarà impossibile non lasciarsi coinvolgere. Un’occasione unica per conoscere le tradizioni, la musica, l’enogastronomia ed il folklore di questo coinvolgente paese.
Potrà partecipare ad una serie infinita di attività, dai matrimoni celtici all’allegria delle danze irlandesi e celtiche, dalla bellezza delle mostre fotografiche a quelle degli antichi strumenti a corde e a fiato, dalle rievocazioni storiche ai divertentissimi giochi tipici come il tiro alla fune o la gara della yarda di birra, dalla scuola d’armi al villaggio celtico, oppure potrà semplicemente rimanere estasiato dai concerti di alcuni tra i più rappresentativi gruppi musicali internazionali provenienti direttamente dall’Irlanda e dal variegato mondo celtico.
Potrai immergerti nella magia dell’Irlanda, ballando accompagnati dall’allegria irrefrenabile della musica tradizionale o, perché no, degustando alcune prelibatezze del ricco repertorio enogastronomico di questo straordinario paese: come il manzo e lo stinco alla birra scura, le grigliate tipiche irlandesi, le zuppe tradizionali, il salmone affumicato, i formaggi tipici alle erbe, i dolci alle mele ed altre delizie annaffiate dalla famosa birra scura e i distillati irlandesi.

FESTIVAL LATINO AMERICANO

Non poteva mancare un tributo al mondo latino americano, uno straordinario evento sotto ogni punto di vista, da quello musicale, a quello danzante, a quello gastronomico, senza dimenticarsi naturalmente dell’aspetto culturale, storico e delle forti radici tradizionali di tutto un continente. Un viaggio attraverso questa seducente terra, inevitabilmente ricca di divertimento, di colore, di allegria; un punto d’incontro fra le differenti culture. Un’occasione unica ed imperdibile per lasciarsi travolgere dai colori, dalla passione, dal ritmo, dal calore ed dal fascino dell’entusiasmante mondo Latino Americano!
Una grande festa dove poter conoscere e vivere in prima persona i sapori, i suoni, le atmosfere, le emozioni, i travolgenti ritmi e l’energia di questa meravigliosa Terra Latina.
Folklore, spettacoli, concerti, iniziative culturali, danze, gastronomia tradizionale, mostre fotografiche ed artigianali, stand commerciali, arte, conferenze e workshop, usi e costumi e tantissimo altro ancora, per un grande happening dove, tra musica e divertimento, troveranno spazio la storia e la cultura dell’America Latina con le sue millenarie tradizioni.
Brasile, Cuba, Perù, Messico, Colombia, Venezuela, Ecuador e tanti altri splendidi paesi vi aspettano per regalarvi un appassionante esperienza dal sapore Latino!

FESTIVAL COUNTRY

Il Festival Country approda al Festival del Mondo con  un evento all’insegna della musica, del divertimento e dell’enogastronomia ovviamente in chiave Country!
Vivrete l’opportunità di immergervi nelle atmosfere country con aree tematiche di vario genere; un grande palco che ospiterà artisti di vario genere: gruppi musicali, band internazionali, coreografi, mastri ballerini che impartiranno lezioni di ballo, giochi coinvolgenti e tradizionali per un divertimento no stop!
Mostre sulla storia della conquista del west, spaccati di vita indiana, allestimenti tipici con tende indiane e carri faranno da cornice ad una sei giorni di festa coinvolgente!!!
Una ricercata proposta enogastronomica, potrai assaporare prodotti tradizionali e tipici della cucina country; sapori decisi e lievemente piccanti, ma anche ricette e piatti prelibati quali: stufati, ribs, bistecche, pasticcio di patate, chili di carne, fagioli rossi e tanto altro ancora.
A fare da corollario moltissimi stand ed espositori che metteranno in mostra e in vendita lavorazioni a tema, articoli in cuoio artigianali, in ferro, abbigliamento in stile, articoli western e vintage, cappelli, stivali, coltelli, attrezzatura per l’aria aperta, monili e accessori personalizzati.
Una fiera per tutti coloro che vogliano divertirsi ed assaporare le coinvolgenti atmosfere Country!!!

FESTIVAL SPAGNOLO

Un festival caliente e movimentato…non poteva essere altrimenti, una manifestazione ricca di folli e divertenti momenti. Un festival che ricalca le magiche atmosfere spagnole delle feste in strada e delle affascinanti tradizioni. Musica, gente, gastronomia e soprattutto grandi balli, una meravigliosa coreografia di infinite luci, colori e suoni. Un insieme di tradizioni, arti, divertimento. Potrai lasciarti trasportare da straordinari spettacoli spagnoli; voce e tradizionale chitarra spagnola faranno da colonna sonora ad appassionanti spettacoli di Flamenco! Una passione, un ritmo…una vita!!!
Potrete gustare i veraci gusti spagnoli, calarvi nella calda atmosfera della patria del flamenco con la tradizionale usanza “il Rito delle Tapas”, stuzzichini freddi caldi composti da formaggi, olive, salumi e dal famoso Japon Pata Negra. Potrete gustare il tradizionalissimo Gazpacho, le gustosissime Patatas Bravas, potrete sorseggiare una Cruzacampo con il suo gusto fresco e frizzante e la tradizionale sangria, a base di vino rosso e frutta di stagione. Una festa tutta da vivere e da gustare calintemente!

OCTOBER FESTIVAL

Al Festival del Mondo, ci sarà un’intera area dedicata al mondo bavarese, l’October Festival, un evento legato al folklore, alla musica, alla cultura ma sopratutto all’enogastronomia di questa stupenda terra.
Un intero evento dedicato all’enogastronomia delle campagne bavaresi; ci sarà un ristorante in cui potrete trovare tutte le specialità gastronomiche dell’antica Bavaria, dai Wurstel alla brace al Pasticcio di Patate, dal tradizionalissimo Brezel alle Salsicce di Norimberga, dallo Stinco alla zuppa di Birra, dai tipici Crauty alle patatine fritte, dallo speck all’emmental bavarese, e per finire un tocco di dolcezza, un gustosissimo Strudel di mele. Tutto quanto abbinato all’assoluta regina delle birre tedesche, la birra Paulaner, una delle sette sorelle di Monaco di Baviera! Sul palco dell’October festival non mancheranno concerti di musica bavarese, danze tradizionale e tanto tanto divertimento!
Un evento che vi racconterà le tradizioni culinarie e folkloristiche della Germania, permettendovi di gustare e di assaggiare i piatti più noti di questa rustica cucina, e di gustare una delle birre più pregiate di tutta la Bavaria.

FESTIVAL CELTICO

Tutta la suggestione e la magia del mondo Celtico verranno ricreati a Napoli, in una cornice incantata che contribuirà a dare vita ad un evento popolato di fate, menestrelli, guerrieri, cantastorie, elfi, bardi e druidi. Le tradizioni ancestrali di un popolo leggendario e misterioso saranno rappresentate attraverso rievocazioni storiche, la fedele riproduzione di un tipico accampamento Celtico all’interno del quale ammirare all’opera i personaggi tipici, dai forgiatori di spade agli intagliatori di scudi, dai rituali magici dei druidi ai toccanti matrimoni Celtici, dalla vestizione e l’allenamento del guerriero alle fiabe narrate attorno al fuoco. Ed ancora un mercatino tradizionale, enogastronomia a tema, concerti musicali, danze tipiche e tanto divertimento. La leggenda diverrà una meravigliosa realtà!

MITICA AMERICA

Chi di voi non ha mai sognato di vivere le atmosfere di film e telefilm iconici come Grease o Happy Days, di scatenarsi al ritmo di rock, blues e swing, di emulare il fascino spregiudicato di James Dean o la prorompente sensualità di Marilyn Monroe, di sfrecciare sulla Route 66 in sella ad una Harley Davidson? Tutto questo sarà possibile al Festival di Napoli con Mitica America, un vero e proprio revival dell’epoca d’oro Americana, dagli anni 50 sino agli anni 80. Un evento dedicato al sogno Americano, ad un mondo costellato di rombanti auto d’epoca, di splendide pin up, di energici balli di coppia, di fast food, di jukebox, di abiti vintage. Il pubblico potrà scatenarsi e danzare al ritmo di Elvis Presley, Chuck Berry, Beatles, Rolling Stones, ecc.; gustarsi un invitante hamburger o un delizioso hot dog in un diner serviti da cameriere sui pattini a rotelle; rivivere il mito del cinema Americano di Marlon Brando, di Audrey Hepburn, di John Wayne; assaporare le classiche birre e bibite americane, accompagnate magari da qualche delizia tipica come le coloratissime ciambelline Donuts, i classici Cupcakes, la cremosa Cheesecake oppure i golosissimi Brownies. E non mancherà un omaggio al mondo Western, con la presenza di un’apposita area dedicata ai cavalli, in cui ammirare l’eleganza di questi nobili destrieri ed il loro talento nelle arti dell’equitazione, del dressage e dell’endurance equestre,

AMO LA TERRA

Al Festival del Mondo  un tributo alla nostra Terra ed ai tesori e le ricchezze che la natura ci offre. Un’area dedicata ad agricoltura, allevamento, fattorie didattiche, ecologia, ai prodotti della terra. E quale luogo migliore se non Napoli, che rappresenta una vera e propria eccellenza in questo settore! Ampio spazio in questo contesto per i prodotti tipici della terra Campana, dai succosi limoni di Sorrento al pomodoro S.Marzano, dalla gustosissima mozzarella di Bufala all’olio del Cilento, dalla pasta di Gragnano alla nocciola di Giffoni e moltissimi altri ancora. Un contesto in cui apprezzare questi piccoli gioielli della natura, in cui sensibilizzare sull’importanza della tutela del settore primario, del rispetto dell’ambiente e della valorizzazione delle realtà locali e nostrane, ed in cui scoprire ed imparare divertendosi. Grandi e piccini potranno approfondire la conoscenza delle tecniche di agricoltura ed allevamento attraverso workshop e seminari tematici, assaporare i prodotti d’eccellenza del mercato agricolo, partecipare a lezioni di cucina ad hoc, con ricette a base di soli prodotti naturali e biologici.

LE MILLE E UNA NOTTE

Come se fossimo a cavallo di un magico tappeto volante, solcheremo i deserti del Medioriente e ci lasceremo avvolgere dalle atmosfere calde e conturbanti di queste splendide terre. Il Festival del Mondo ospiterà un’area dedicata al fascino mediorientale, dove i visitatori potranno essere ammaliati da splendide odalische, ammirare le danze tradizionali Egiziane e Tunisine, riscoprire tradizioni e folklore dell’antica Persia, immergersi in una vera fiaba Araba tra bazar, fumerie di narghilé, la riproduzione di una tradizionale Medina, cuore pulsante delle città arabe, aree degustazione con pasticceria tipica e gustosi “té del deserto”, le riproduzioni dei portantini dei Maraja, i profumi delle spezie e degli incensi, le sete preziose e pregiate, i movimenti seducenti delle danzatrici del ventre e tanto altro ancora. Cultura, folklore, tradizioni, usi e costumi, spettacolo ed enogastronomia si fondono per un’area, letteralmente, da mille e una notte.

LA MIA AFRICA

Al Festival del Mondo sarà presente anche un’area dedicata alla cultura ed al folklore Africano. Ritmi tribali, danze sfrenate, energiche percussioni, i rituali magici degli stregoni delle tribù Maori, l’arte del combattimento dei guerrieri Africani e tanto altro ancora. Un continente ampio, variegato e multietnico che verrà rappresentato nei suoi aspetti più caratteristici e peculiari. Un’occasione per il pubblico di conoscere da vicino l’Africa nera, un mondo in parte ancora misterioso e quasi inesplorato ma ricco di usanze e tradizioni particolari ed affascinanti. E chissà che in questo viaggio i visitatori del Festival di Napoli non abbiano anche l’occasione di vivere un’esperienza da… safari!

written by Napoli incontra il mondo

Advertisements