Uno dei dolci più amati al mondo, principe dei dessert al cucchiaio: il tiramisù è il golosissimo dolce italiano capace di conquistare tutti. Ecco la ricetta originale.

In cucina regna il cambiamento: sono le ricette stesse a cambiare. Si trasformano e offrono nel corso del tempo innumerevoli variazioni sul tema. Prova a cercare la ricetta del tiramisù online: ne troverai infinite versioni differenti! Con ananassucco di pescatorronecioccolato biancofragole e mille altri ancora: hanno tutte qualcosa di stuzzicante, ma per noi il vero tiramisù è quello originale.

Oggi vogliamo condividere con te la ricetta tradizionale di questo dolce cremoso e invitante. Inizia a mettere su il caffè!

Come preparare il Tiramisù

Il tiramisù originale

Ingredienti

6 uova, 500 g di mascarpone, 100 g di zucchero, 300 g di biscotti tipo savoiardi, 7 tazze di caffè, 1 tazzina di liquore, cacao amaro

Preparazione

Per prima cosa devi rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Mettili poi in due recipienti diversi. Inizia a lavorare i tuorli: aggiungi circa metà della dose di zucchero e mescola fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Trasferisci nel recipiente il mascarpone, amalgama con cura fino a quando non avrai ottenuto una crema morbida e chiara.

Inizia a montare le chiare delle uova con uno sbattitore elettrico: quando ti sembreranno quasi pronte (avranno raggiunto un volume considerevole, ma la consistenza dovrà ancora essere quasi liquida), aggiungi lo zucchero rimasto (tenendone da parte un paio di cucchiaini) e continua a lavorare il composto fino a quando non sarà compatto. Unisci la crema al mascarpone e gli albumi montati a neve, mescola con delicatezza, poi metti a riposare in frigo (copri con pellicola per alimenti la terrina con la crema).

Prepara la bagna che ti servirà per ammorbidire i biscotti: versa il caffè, il liquore (prova con il nostro “Amaretto”) e lo zucchero che hai tenuto da parte.

E ora la fase conclusiva: in una pirofila stendi la crema sul fondo, poi passa i biscotti nella bagna e disponili formando uno strato. Copri con la crema e ripeti l’operazione fino a quando non avrai finito tutti gli ingredienti. Un ultimo tocco: setaccia un po’ di cacao amaro sulla superficie del dolce.

Hai appena cucinato uno squisito tiramisù: ospiti e famigliari ti ringrazieranno!

written by Giordano Vini

Advertisements